Corso di primo soccorso salva vite con la Croce Rossa Campogalliano

Le manovre di primo soccorso sono fondamentali in situazioni di emergenza, soprattutto in caso di arresto cardiaco, una condizione che rappresenta un’emergenza medica critica che richiede un intervento immediato. L’arresto cardiaco si verifica quando il cuore smette di battere improvvisamente e il flusso di sangue e di ossigeno al cervello viene interrotto, causando la morte delle cellule cerebrali in pochi minuti.

Per questo motivo, la Croce Rossa di Campogalliano ha organizzato un corso di formazione specifico sulle manovre di primo soccorso BLSD e sulle manovre di disostruzione, al fine di fornire agli alunni delle terze le competenze necessarie per gestire queste situazioni di emergenza.

Durante il corso, gli alunni hanno imparato a riconoscere i segni dell’arresto cardiaco e dell’ostruzione delle vie aeree e si sono esercitati praticamente sulle manovre di disostruzione, sperimentando la manovra di Heimlich su manichini appositamente progettati per simulare l’effettiva ostruzione delle vie respiratorie.