ROBOTICA EDUCATIVA

TEAM 1 SPORT&FOOD

TEAM 2 HEALTH&RUN

ROBOTICA EDUCATIVA

Durante quest’anno scolastico, nell’ambito del patto per la scuola, è stato attivato il laboratorio pomeridiano di robotica, scienza e tecnica rivolto agli alunni di seconda e terza media di tutti gli Istituti Comprensivi delle Terre d’Argine, promosso e gestito dall’IC Carpi zona nord.

Anche l’IC San Giovanni Bosco di Campogalliano ha aderito a questo progetto, partecipando con alcuni alunni delle classi seconde, che hanno frequentato il laboratorio con frequenza settimanale da ottobre a febbraio.

Il laboratorio, organizzato in gruppi formati da ragazzi provenienti dai diversi istituti, ha sviluppato due tipi di attività:

• la costruzione di robot originali, con il materiale della Lego, programmati per compiere determinate  “missioni” su un campo di gara dal tema “City shaper”, uguale in tutto il modo per tutti gli alunni in gara.
  • Lo studio di un tema di rilievo scientifico, originale e di attualità con la ricerca di una possibile soluzione, passando attraverso la scoperta, focalizzandosi sul tema della città.

Gli alunni hanno imparato come approcciare problemi scientifici, applicando le metodologie della progettazione, dell’ingegnerizzazione e della ricerca e sviluppo, hanno imparato a confrontarsi tra coetanei e con esperti del settore che hanno partecipato alle attività pomeridiane (architetti, urbanisti locali, l’assessore all’urbanistica del comune di Carpi e una docente di robotica del MIT).

L’attività laboratoriale si è conclusa con le qualificazioni regionali, che si sono svolte a Rovereto di Trento il 9 febbraio 2020, occasione durante la quale le squadre delle Terre d’Argine si sono confrontate con altre squadre sul campo di gara e hanno presentato i loro progetti scientifici a commissioni di esperti.

Un’ottima occasione per imparare divertendosi e per tessere relazioni tra i vari istituti del nostro territorio.